La community italiana dell'Hard Soft Air
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Cowboy
Cowboy
Admin
Messaggi : 17
Data di iscrizione : 08.01.21
Età : 34
Località : Monte Vidon Corrado
https://hardsoftairitalia.forumattivo.com

Crye Precision CPC Multicam Empty Crye Precision CPC Multicam

Mar Gen 12, 2021 6:02 pm
Eccoci con una nuova recensione, questa volta si tratta del famoso e stradiscusso cage plate carrier crye precision.

Crye Precision CPC Multicam Img_2033

A prima vista si nota subito che la struttura del plate non è morbida ma ha uno chassis rigido all'interno (ma và) ed ha un sistema di pad innovativo, dedicato al miglioramento della distribuzione del peso.
I pad interni sono velcrati e si possono staccare e riposizionare a piacimento.
Crye Precision CPC Multicam Img-2010

Il plate è abbastanza compatto ed è composto di 3 pezzi:
Lo chassis rigido interno con relativa imbottitura e cummerbound
Front platebag
Rear Platebag

Crye Precision CPC Multicam Img-2011
Crye Precision CPC Multicam Img-2012

Iniziamo dal davanti, il porta-piastre anteriore presenta oltre a strisce di velcro ormai viste ovunque due tasche integrate.

La prima può contenere 3 caricatori modello colt, ha gli elastici di ritenzione che io ho subito tolto perchè li trovavo scomodi ed interno velcrato per richiudersi in caso di non utilizzo.
La seconda, più piccola è un comodo porta documenti/mappe con pals per incastrare oggetti che hanno bisogno di essere continuamente reperibili.

Crye Precision CPC Multicam Img-2014

Le cuciture dei pals sono buone ma ho visto di meglio, vecchi prodotti lbt o eagle erano realizzati molto meglio dal punto di vista sartoriale, per farla breve, non mi danno quel senso di sicurezza totale ad attaccare e staccare le robuste tasche blackhawk Smile anche se finora non ho notato nessun cedimento.
Alzando il flap dove si trovano i portacar integrati si accede alla regolazione/fissaggio dei cummerbound, qui c'è poco da dire, i velcri sono ottimi e il sistema è quello usato nel 90% dei plate odierni quindi non c'è bisogno di dilungarsi.

Parliamo, degli spallaci:
Crye Precision CPC Multicam Img-2013

Gli spallacci sono ampiamente regolabili tramite velcro, si regolano in pochi secondi e hanno la ritenzione per cavi dell'antenna i tubi camelback. Uno dei due spallacci ha lo sgancio rapido tramite fastex, lo stesso spallaccio può essere invertito per i mancini.
Il materiale dell'imbottitura i primi giorni mi ha fatto dannare devo dire, gli spallacci rimanevano rigidi dato che il plate era ancora seminuovo, ma con l'utilizzo si sono ammorbiditi ed adattati alle mie forme, adesso li trovo comodi, nulla di eccezionale ma comodi.

Ma veniamo alla parte interessante, i cummerbound
Crye Precision CPC Multicam Img-2015
Crye Precision CPC Multicam Img-2016

I cummerbound hanno una struttura nuova e particolare.
La parte interna è rigida, preformata e imbottita sulla parte a contatto col corpo.
Si collega alla piastra anteriore oltre che con i velcri, tramite
un inserto rigido che va ad infilarsi in un'asola piazzata sul frontplate, in questo modo i cummerbound rimangono sempre allineati al corpo anche se carichi.

Crye Precision CPC Multicam Img-2018

Presentano due tasche integrate da utilizzare come mbitr pouch o come doppia portacar, inoltre sui cummerbound si possono attaccare delle tasche elastiche (non comprese) per alloggiare altri caricatori tra l'interno rigido e la fascia in cordura che poi andrà a ricoprire il cummerbound ed allacciarsi sul davanti.
La costruzione del cummerbound stessa è la vera particolarità del plate per me, ti permette di caricare radio, eventuali portacaricatori, eccetera, indossare e stringere il tutto e non percepire nessuna irregolarità o fastidio addosso, dato che tra il carico e il corpo ci sarà sempre la piastra rigida a frapporsi. In questo modo ho mesSo su 7 caricatori + radio praticamente integrandoli nel frontplate, nel cummerbound sinistro e nella mbitr destra, fantastico, il plate rimane snello e compatto dato che non ci sono tasche da aggiungere esternamente.
Ho davvero adorato questa soluzione che per ora rimane caratteristica peculiare del cpc.

Veniamo al backplate

Internamente è collegato tramite un sistema di asole e cavi in acciaio per permettere lo sgancio rapido del plate carrier. Gli stessi cavi vanno poi a terminare a "portata di mano" sugli spallacci.

Esternamente è una piastra liscia con sistema molle e del velcro, ma ha la particolarità di poter alloggiare i zip on panel crye, prodotti nella versione liscia e nella versione con tasche e porta sacca di idratazione integrata (mi piacerebbe molto prenderla ma non ne sono ancora del tutto certo). Finora l'ho usato con una hydrastorm blackhawk quindi non ho potuto apprezzare ne studiare i vantaggi/svantaggi del panel zip on

Veniamo alla conclusione, è un plate di cui si potrebbe parlare per ore ma ho cercato di fare un sunto dato che ultimamente sono sempre di corsa.
Una volta indossato il plate è solidale col corpo, scarica il peso in maniera eccezionale senza affaticare la schiena, è abbastanza fresco perchè non si ha cordura o nylon a stretto contatto col corpo come, ma se mi si chiedesse se vale la pena comprarlo direi: solo se capita una buonissima occasione, è effettivamente un ottimo prodotto, ma pompato allo strenuo dal nome e dalla pubblicità. Assolutamente non vale i soldi che costa semplicemente perchè, qui si compra il brand come in ogni prodotto crye, e ve lo dice uno che di crye ha diversa roba e che la usa con molta soddisfazione.
L'utilizzo che ne ho fatto è puramente di milsim in campi relativamente semplici, non mi sognerei mai di portarlo in sostituzione di un chest in eventi fisicamente più provanti e impegnativi.

Spero sia cosa gradita, un saluto a tutti

A Prime Seal team 7 piace questo messaggio.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.