La community italiana dell'Hard Soft Air
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Cowboy
Cowboy
Admin
Messaggi : 17
Data di iscrizione : 08.01.21
Età : 34
Località : Monte Vidon Corrado
https://hardsoftairitalia.forumattivo.com

Asolo Fugitive GTX Empty Asolo Fugitive GTX

Mar Gen 12, 2021 4:46 pm
Salve a tutti,
Parto con le recensioni con un paio di calzature ad oggi molto famose tra i reparti di sf, ho acquistato e fotografato gli scarponi 3 anni fa ormai quindi la documentazione fotografica riguarderà lo scarpone nuovo, le impressioni saranno pesate sul reale utilizzo.

Ma veniamo al dunque:
Allego per primo le sterili caratteristiche della casa.
Tomaia in pelle scamosciata 1,8 mm idrorepellente.
Fodera in Gore-Tex® impermeabile e traspirante.
Sottopiede di montaggio con tecnologia Duo Asoflex.
Intersuola in PU mono densità.
Suola Asolo®.
L’innovativo disegno del battistrada ad azione autopulente è stato concepito per dare un ottimo grip su qualsiasi tipo di terreno, anche i più impervi.
Allacciatura tradizionale. Puntalino in gomma.

La taglia che ho preso è una 42, dopo aver avuto un paio di fsn95 e essermi trovato così così con un 41 1/3 ho decisI di salire di mezzo numero e la scelta fu stata assolutamente azzeccata, per me che ho un 41 solitamente, il 42 va benone.
Come da abitudine asolo, lo scarpone a prima vista da subito l'impressione di robustezza assoluta, le cuciture sono perfette e tutto è rifinito con cura.
Asolo Fugitive GTX Dsc03013
Asolo Fugitive GTX Dsc03015
La linea dello scarpone è aggressiva ed ha una suola che a trova il suo utilizzo ideale sulle rocce e su terreni scoscesi (li presi proprio per questo)
Asolo Fugitive GTX Dsc03014
Parlando proprio della suola, asolo, personalmente mi ha abituato, parlando dei miei ex fn95 (come ogni scarpone da backpacking che si rispetti) ad un ottimo grip sull'asciutto e su roccia ma perdendo leggermente quando ci si trovava sul fango. La suola dopo un discreto utilizzo del sottoscritto ha dimostrato di avere una buona tenuta su terriccio e fango, direi sopra salomon ma sotto crispi che ad ora ritengo uno degli scarponi migliori da utilizzare su campi complessi e fangosi.

Qui un particolare dell'indistruttibile e molto rigido puntale asolo, che dire, termosaldato con la suola, non mi ha mai dato problemi anche sul lungo periodo.
Asolo Fugitive GTX Dsc03018

La suola, come da foto, è completamente termosaldata, ottima cosa quando si affronta l'acqua.
Asolo Fugitive GTX Dsc03016

Inoltre un particolare sulle cuciture perfettamente realizzate ( nonostante l'azienda sia italiana, la manifattura è rumena, ma tanto di cappello davvero)
Asolo Fugitive GTX Dsc03017

Asolo Fugitive GTX Dsc03019

Parliamo ora della calzata, una volta indossati gli scarponi sono abbastanza rigidi, come ogni scarpone da montagna (scordatevi la comodità di un merrel moab, o di un lowa che rimangono scarpe per altri utilizzi), la sensazione è quella di avere la caviglia molto protetta e sorretta, il puntale è quasi anti infortunistico e la comodità in camminata rimane comunque buona.
Col senno del poi consiglio sicuramente come acquisto una buona soletta in gel che aumenterà il comfort di parecchio, la soletta asolo è rimasta quella di sempre, e personalmente non mi è mai piaciuta.

Utile l'occhiello ad altezza caviglia, come potrete notare dalle foto è molto schiacciato, quindi permette, una volta stretto bene l'anteriore, di incastrare i lacci in modo che non scorrano e di avere il tempo di stringere la caviglia in tutta comodità senza prestare attenzione allo scarpone che si allarga.

Veniamo alle conclusioni, do un voto di 7/10 allo scarpone.
Positivo:
Rifiniture eccezionali
molto protettivo
look aggressivo
suola termosaldata
goretex

Punti negativi:
Mediamente rigido, più scomodo di Lowa, Salomon ed anche Crispi (più adatto a terreni rocciosi, potrete andarci anche in montagna a cuor leggero)
Cucitura di chiusura della membrana goretex che cade esattamente sul tallone, ci vuole un po' di utilizzo per avere una calzata comoda.

Spero gradiate la recensione, alla prossima
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.