La community italiana dell'Hard Soft Air
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Costa
Messaggi : 5
Data di iscrizione : 13.01.21

Consiglio acquisto termico Empty Consiglio acquisto termico

Mer Gen 13, 2021 1:28 pm
Ciao a tutti,
sto valutando l acquisto di un termico, ancora indeciso se prenderne uno da attaccare all elmetto in coppia con un pvs14 o semplicemente sul rail del ciufile.
Ne sto guardando due il classico flir breach ptq136 che ho provato di persona e fra leggerezza e abbinamento a visore mi ha entusiasmato, ed un ATN OTS-X-S314 14mm che invece non ho mai provato.
Io ho un tetto massimo sui 3k il flir potrei averlo sui 2 (usato)mentre l Atn sotto i 3 (nuovo).
Non son molto ferrato in ambito di termici e sono aperto a qualsiasi consiglio/suggerimento.
Grazie👍🏼
Cowboy
Cowboy
Admin
Messaggi : 17
Data di iscrizione : 08.01.21
Età : 34
Località : Monte Vidon Corrado
https://hardsoftairitalia.forumattivo.com

Consiglio acquisto termico Empty Re: Consiglio acquisto termico

Mer Gen 13, 2021 3:29 pm
Ciao Costa e benvenuto,

Il discorso sui termici da elmetto è piuttosto lungo e secondo me profondamente dipendente dalla capacità dell'utilizzatore di districarsi tra 2 dispositivi che trasmettono all'occhio immagini profondamente diverse. Chi ha provato la combo 14-termico normalmente testimonia di non aver avuto la sovrapposizione delle immagini dei 2 dispositivi.

Principalmente una immagine viene da un display quadrato con una forte retroilluminazione, quella del visore come formato, come risoluzione, retroilluminazione e refresh rate è completamente diversa. Personalmente immagino che fronteggiando condizioni difficili per il visore inizi a diventare pesante decifrare le immagini compromesse di un visore notturno + quelle di un termico che comunque subisce le inflessioni delle condimeteo.
La soluzione rimane secondo me molto comoda per il fatto di avere tutto integrato in testa con accesso immediato ad entrambi i visori e (con un bridge pivotabile) la possibilità di selezionare quale visore utilizzare.
Contro della soluzione secondo me è la scarsa autonomia della batteria dei termici da elmetto ( essendo piccoli e leggeri ci sono dei compromessi per quanto riguarda la batteria) ed il fatto che ( ma questo è personale) vedendo una traccia termica ben nascosta nella boscaglia potrebbe non sempre essere immediato andarla poi a puntare via laser ir con il notturno.
Pro senza dubbio è che avendo un dispositivo con un buon refresh rate si ha la possibilità di scandagliare il territorio con continuità senza essere costretti a tenere la replica in puntamento.

Qualche esempio di dispositivo: flir ptq136 (fascia medio bassa) iray ml19 (fascia medio-alta) iray mh25 (fascia alta)

A Costa piace questo messaggio.

avatar
Costa
Messaggi : 5
Data di iscrizione : 13.01.21

Consiglio acquisto termico Empty Re: Consiglio acquisto termico

Mer Gen 13, 2021 3:50 pm
Ciao, grazie, più o meno erano i pro e contro che immaginavo, io avendo provato la combo visore e termico sull arma mi sono trovato molto bene, sarei curioso di provare sull elmetto con bridge che da la possibilità di alzarli lateralmente a seconda del dispositivo si voglia utilizzare.
Oggi ho scoperto gli Iray che non conoscevo così bene e direi di aver già accantonato Flir e Atn, unica cosa è la reperibilità, li ho trovati in Inghilterra (dogana) e Lussemburgo (prezzi decisamente più alti), rimango comunque indeciso se andar a prendere una serie Scl o mh/ml.
Cowboy
Cowboy
Admin
Messaggi : 17
Data di iscrizione : 08.01.21
Età : 34
Località : Monte Vidon Corrado
https://hardsoftairitalia.forumattivo.com

Consiglio acquisto termico Empty Re: Consiglio acquisto termico

Mer Gen 13, 2021 4:40 pm
Magari potrei fare una recensione della versione che ho io, mi serve qualche giorno di tempo
al di là della bontà del prodotto decidi prima se vuoi andare di elmetto o montato su asg. Sono 2 soluzioni entrambe con pro e contro.
Volendo approcciarmi a qualche evento sniper pe me è stato relativamente semplice scegliere. Sono andato di bestione su asg in modo da usarlo anche
in situazioni dove c'è tutto il tempo di controllare, puntare ed ingaggiare il contatto. Inoltre il scl35 ha anche un ottimo refresh rate di 50 HZ che permette di usarlo in maniera vincente anche in azioni concitate.

Last but not least. Hai valutato un termico clip on per il 14? La versione Jerri E-coti uscita recentemente potrebbe interessarti, di contro sfora il budget di 3k
avatar
Costa
Messaggi : 5
Data di iscrizione : 13.01.21

Consiglio acquisto termico Empty Re: Consiglio acquisto termico

Mer Gen 13, 2021 5:05 pm
Allora...il coti lo avevo valutato, ne ho letto bene, ma se devo esser sincero ho visto video e foto fatte esclusivamente su terrazzi o parcheggi, il mio dubbio viene in ambito operativo, sarà resistente ad accidentali urti? Diciamoci la verità, plr o eventi simili difficilmente sono totalmente in ambito urbano, anzi, ed avere un accessorio montato sul visore mi preoccupa, oltretutto le parti del coti mi sembrano "sottili" tra mount ad anello e via dicendo, cavi e cavetti....per non parlare del pallino maledetto....mi ha lasciato perplesso, preferirei un oggetto stand alone, che magari posso utilizzare durante le ore diurne con luce.
avatar
DogFighter
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 14.01.21

Consiglio acquisto termico Empty Re: Consiglio acquisto termico

Gio Gen 14, 2021 6:31 pm
Vai su falconclow per prodotti infray

A Costa piace questo messaggio.

avatar
Costa
Messaggi : 5
Data di iscrizione : 13.01.21

Consiglio acquisto termico Empty Re: Consiglio acquisto termico

Gio Gen 14, 2021 9:42 pm
Purtroppo non hanno il scl35
avatar
DogFighter
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 14.01.21

Consiglio acquisto termico Empty Re: Consiglio acquisto termico

Gio Gen 28, 2021 9:52 pm
Cowboy rileggendo un tuo post precedente l'infray
Ml 19 è migliore rispetto il flir breach giusto?
avatar
Nightcamo1
Messaggi : 2
Data di iscrizione : 12.01.21

Consiglio acquisto termico Empty Re: Consiglio acquisto termico

Sab Gen 30, 2021 2:55 pm
Ciao,per esperienza un termico sulla replica e il visore sull'elemento diventi scemo, e a fine evento devi fare la cataratta😅,la luminosità va' ad influire molto sul visore,te lo dico perché provai ha fare un evento con il termico TP12 sulla replica e il pvs14 sull'elemento dopo poco non vedevo più nulla.
Ci sarebbe una soluzione ma naturalmente costa il termico che si integra al pvs14 (COTI Small Clip-On Thermal Imager)

https://www.militaryandlaw.com.au/shop/item/coti-small-clip-on-thermal-imager
Cowboy
Cowboy
Admin
Messaggi : 17
Data di iscrizione : 08.01.21
Età : 34
Località : Monte Vidon Corrado
https://hardsoftairitalia.forumattivo.com

Consiglio acquisto termico Empty Re: Consiglio acquisto termico

Lun Feb 01, 2021 8:14 am
Ml19>flir breach secondo me. Poi bisogna vedere come si comporta nel tempo l'ml19 visto che non è uscito da abbastanza tempo da poterci emttere la mano sul fuoco diciamo
Contenuto sponsorizzato

Consiglio acquisto termico Empty Re: Consiglio acquisto termico

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.